“Viaggia nel tempo insieme a noi”
Capitolo 2
CAGLI
1975 Installazione del primo impianto di calcestruzzo;
1981 Acquisizione del sito di cava calcarea in Loc. Ponte Alto;
1983 Installazione del primo impianto di asfalto;
Cosa accadde a cavallo tra gli anni ’70 e ‘80?
Accadde che durante il grande boom edilizio di quegli anni, l’azienda famigliare ottenne un successo incredibile, divenendo un vero e proprio punto di riferimento nel nostro territorio per quanto riguarda i materiali di edilizia pesante.
Rino Casavecchia ebbe sì la fortuna di vivere il periodo del grande boom economico, ma ebbe anche la giusta intuizione.
Investì tutto sé stesso nell’azienda, lavorando duramente, con coraggio e determinazione. Era nata l’Era degli Imprenditori, e in questo senso Rino e i suoi fratelli furono i pionieri di quello che voleva dire “fare impresa” a quei tempi.
Con la crescente domanda di materie prime da costruzione, in un momento favorevole anche dal punto di vista economico, si poteva lavorare senza l’assillo dei prezzi e della concorrenza.


Da semplice impianto di frantumazione di ghiaia, nel giro di pochi anni si misero in piedi gli impianti di produzione di calcestruzzo e asfalto.
La vera svolta, poi, avvenne quando l’azienda prese in concessione una storica cava di pietra calcarea, aperta sin dall’ epoca romana, avviando la produzione di questo materiale pregiato, caratterizzato da qualità uniche.
La cava di Ponte Alto rappresenta, ancora oggi, una delle arterie fondamentali dell’azienda