ASFALTO A CALDO

Presso i due impianti produttivi siti in Cagli, Rockolors srl produce un’ampia gamma di conglomerati bituminosi, sia a caldo che a freddo, di diverse composizioni e adatti a svariati campi d’impiego.

Sempre al passo con le nuove tecniche di produzione di materiali all’avanguardia, volti al miglioramento delle performance del manto stradale, negli ultimi anni Rockolors srl ha potenziato ed ottimizzato il ciclo produttivo, abbattendo al contempo consumi ed emissioni.

Il nostro Conglomerato bituminoso prodotto a caldo è marcato CE in conformità alle norme EN 13108-1:2006/AC:2008 EN 13108-5:2006/AC:2008.

Il sistema di produzione garantisce un’eccezionale flessibilità produttiva, annoverando conglomerati bituminosi a caldo di diverse composizioni, in base alla tipologia di inerte e di legante bituminoso utilizzato, adatti alla realizzazione di:

  • strato di base: costituisce la base della sovrastruttura viaria, a contatto con il sottofondo. Deve garantire un’elevata resistenza meccanica a sostenimento degli strati superficiali. Generalmente è un conglomerato bituminoso di tipo semi-aperto.
  • strato di collegamento (o binder): parte più interna della pavimentazione stradale, collega lo strato di base con il tappeto di usura ed ha il compito di trasmettere i carichi verticali alla fondazione senza deformazioni permanenti. È costituito normalmente da un conglomerato a struttura semiaperta.
  • strato di usura (o tappeto): parte superficiale del manto stradale, a contatto diretto con i mezzi di trasporto e con gli agenti atmosferici. Deve essere in grado di assorbire i carichi superficiali e trasmetterli agli strati sottostanti, offrire aderenza agli pneumatici dei veicoli e allo stesso tempo garantire l’impermeabilità. Normalmente, lo strato di usura è costituito da conglomerato a struttura chiusa.

SCHEDE TECNICHE

Conglomerati bituminosi a caldo

Usura basaltico