La storia di una famiglia cresciuta intorno alle cave, alla roccia e alla pietra; la storia di un’azienda che si è poi sviluppata, e che continua a tramandare la sua esperienza di generazione in generazione.

Capitolo 1
ROMA – 1950
Una mattina, Rino Casavecchia si stava recando al lavoro come di consueto, quando notò un camioncino che trasportava sabbia presso un cantiere.

Si avvicinò e scoprì che tutto quel materiale era frutto di una lavorazione industriale, gestita da qualche azienda che si era messa a macinare pietra e ghiaia per rifornire i cantieri edili che in quei periodi stavano prendendo piede.

Niente di strano, direte voi… Ma dovete sapere che, a quei tempi, nessuno dalle nostre parti aveva mai visto una cosa del genere.

Rino si mise in testa di tornare nella nostra amata Cagli e di aprire un’azienda tutta sua, che potesse soddisfare il bisogno di costruire case e palazzine con materiali idonei, in virtù del grande boom economico che stava gradualmente coinvolgendo anche la nostra zona.

Di lì a poco sarebbe nata una nuova realtà imprenditoriale, che avrebbe fatto poi la storia per il nostro territorio: nacque la F.lli Casavecchia S.r.l.

E questo fu solo l’inizio…