I colori danno carattere e significato a tutto ciò che è percepibile dall’occhio umano: la loro energia non solo ci circonda esternamente, ma si riflette anche dentro la nostra persona.

Pensate ad esempio al colore verde: che cosa trasmette? Quando possiamo usarlo e in che modo può migliorare la nostra vita?

Il verde in Natura

Il verde (dal latino virĭdis, verbo virere, “essere verde”) è uno dei tre colori primari, classificato come “freddo”.

Il colore verde si trova in natura in molti minerali e rocce e contraddistingue il mondo vegetale principalmente per via della clorofilla, che assorbe le lunghezze d’onda della luce complementari del verde.

Nel mondo animale è un colore diffuso tra rettili, anfibi e artropodi, caratterizza il piumaggio di determinati uccelli e l’aspetto esteriore di alcuni pesci e molluschi.

 

Verde: significato simbolico

Il colore verde riveste un ruolo fondamentale in cromoterapia, è il colore della natura e dell’equilibrio tra le forze in campo, della spinta verso il benessere, la calma e il ristoro.

Rappresenta la rinascita, l’abbondanza e il fluire costante di tutto ciò che arriva a noi.

Al colore verde sono attribuiti principalmente valori positivi, tra i quali non possiamo non citare la Speranza, come ci ricorda il famoso detto.

Come acquisire tutti i benefici del colore verde?

Il verde non riscalda, né raffredda, non è né acido tantomeno alcalino: insomma, è un colore che si associa alle vibrazioni positive dei nostri pensieri e dei nostri sensi.

Infonde calma, riduce lo stress mentale e ci rende più riflessivi, pacati e pronti all’azione.

Un rimedio per contrastare iperattività e ansia? Una parete di casa di colore verde: vivace per alleggerire gli ambienti, scuro per stimolare il pensiero razionale e il ragionamento. In particolare, una bella parete verde è ideale per la parte conviviale della casa.

Allo stesso modo, quando dobbiamo raggiungere un obiettivo importante, potremmo circondarci di oggetti o elementi di colore verde, che stimolano la perseveranza e la capacità di non perdersi d’animo.

Green is The Colour, Pink Floyd, Soundtrack from the Film More (1969)

Nella loro celebre traccia, i Pink Floyd utilizzando la sinestesia accostando colori, parole, suoni, immagini, sensazioni…In questo quadro, Green is The Colour è il colore simbolo dell’idillio per antonomasia, un verde bluastro che parla di spensieratezza e libertà.

Green River, Creedence Clearwater Revival, The Concert (1980)

Green River è un posto che esiste realmente e che ha ispirato la traccia dei Creedence Clearwater Revival. La nostra tonalità di verde smeraldo è giovane, naturale e viva come un autentico paesaggio primaverile.

 

Green Heaven, Red Hot Chili Peppers, The Red Hot Chili Peppers (1984)

Al mondo inquinato e corrotto si contrappone un paradiso dove regna la pace, in sintonia con la natura. È questo il Green Heaven di cui parlano i Red Hot, che per Rockolors è rappresentato da questo verde giallastro, allegro e naturale.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?