Primo colore dell’arcobaleno, associato all’elemento fuoco, il rosso è un colore potente e dominante, che trasmette continuamente energia.

Eccitante, sensuale e vivace, è il colore dell’eros e dell’affettività più profonda, stimola l’azione e trasmette dinamicità.

Per via del suo forte impatto, è associato ad emozioni e situazioni sia positive che negative: se da un lato esprime slancio, velocitàpotere e gioia, dall’altro può anche trasmettere aggressività, tensione, pericolo. Per questo motivo occorre scegliere la nuance di rosso più adatta all’ambiente e alla situazione in cui lo si vuole inserire, e soprattutto dosarlo nella maniera più corretta.

Puoi utilizzare elementi d’arredo o decorazioni di colore rosso per creare interni ed esterni di carattere.

Ideale per ambienti dinamici e stimolanti, il rosso si presta a tinture di uffici, salotti e cucine, mentre sarebbe da evitare in camera da letto o in qualsiasi stanza destinata al relax fisico e mentale.

Nella cromoterapia

In cromoterapia, il rosso viene impiegato per curare depressione, impotenza e astenia.

Dal punto di vista fisico, il colore rosso stimola le funzioni vitali: stimola la circolazione, aumenta la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e respiratoria, stimola l’adrenalina. Inoltre, aiuta il sistema immunitario a combattere infezioni di vario tipo.

Da un punto di vista psicologico rappresenta l’attività e l’estroversione, ed è indicato in tutti quei casi in cui ci si sente stanchi, apatici, incapaci di provare emozioni e prendere parte alla vita sociale.

Simbologia del rosso

Il rosso rappresenta l’elemento Fuoco, e in quanto tale è diventato emblema della trasformazione continua e di tutte le pulsioni vitali, nel bene e nel male, dalla gioia alle brame più smodate.

Essendo il colore del sangue, il rosso ha assunto anche il significato di linfa vitale, energia e carica, oltre a quello di autentica fonte di vita.

Data la sua capacità di attirare l’attenzione, il rosso viene utilizzato nei vari segnali che indicano la presenza di pericoli ed emergenze.

Da sempre, il colore rosso è simbolo dell’eros, della passione carnale, ma allo stesso tempo dell’amore puro e romantico, pertanto è il colore emblematico di tutta la sfera amorosa.

Il rosso si ricollega inoltre ai sentimenti accesi e travolgenti quali rabbia, collera e ira, e non in ultimo il senso di vergogna.

Per tutto il corso della storia, nelle varie culture il rosso è stato il colore del vestiario di nobili e religiosi, divenendo quindi simbolo di lusso, presa di potere e persino di lotta.

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?