Il nero viene definito “colore acromatico”, essendo appunto senza tinta, luminosità e frequenza, risultante dalla sintesi sottrattiva di tutti i colori dello spettro visibile.

Se è vero quindi che, teoricamente, rappresenta la negazione del colore, dall’altra parte è il colore che li contiene tutti. In altre parole, è il colore dell’assenza per eccellenza; un’assenza che, in quanto tale, può esprimere il tutto.

Il Nero è il colore contrapposto al Bianco, assieme al quale rappresenta in medicina orientale lo yin e lo yang, il dualismo energetico che fa girare il mondo.

NERO IN INTERIOR E GARDEN DESIGN

Per definizione, si sa che il nero “sta bene con tutto”, dunque si presta per arredare e decorare ogni tipo di ambiente in interior o garden design e, se usato con il giusto criterio, può davvero fare la differenza in termini di eleganza ed atmosfera.

Scegliere il nero come colore principale della propria casa o del proprio giardino può rappresentare una scelta estrema, principalmente perché il colore nero toglie luminosità agli ambienti e tende a rimpicciolirli.

Se usato invece in abbinamento ad altri colori, può contribuire a mettere in risalto dettagli ed elementi della casa, per sfruttare ad esempio il potere del contrasto e della gradualità, o esaltare il tono su tono.

Il nero può essere il colore non solo di mobili e complementi, ma anche di infissi, tessuti, pareti e pavimenti. Può essere impiegato in tutti gli ambienti, soprattutto se ampi e luminosi, quindi trova ampia applicazione soprattutto in salotto, cucina, soggiorno e giardino.

SIMBOLOGIA DEL COLORE NERO

Il nero è il colore e non-colore più potente, travolgente, ed è una tinta carica di significati ed emozioni fortemente contrapposti.

Richiama il mistero, l’oscurità, la profondità, che possono essere associati a situazioni sia negative che positive.

Da un lato simboleggia in molte culture il senso di lutto e la morte. A livello psicologico, porta il significato della paura, del dolore, del pessimismo, del blocco, rimandando alle proprie oscurità interiori.

Dall’altro lato, invece, rappresenta l’ignoto ricco di impulsi creativi, di possibilità, di energie.

In cromoterapia, è il colore che incanala le energie primordiali che rendono possibile l’esistenza della materia. In questo caso assume il significato di caos/energia allo stato puro, che può essere modellato ed irradiare ulteriormente.

Il nero è un colore forte che comunica autorità e sicurezza, un colore che protegge in quanto rappresenta anche il buio nel quale potersi nascondere.

Richiama eleganza, serietà, prestigio, indipendenza e formalità. Non a caso, è il colore ideale per le occasioni speciali ed in genere possiede un ottimo potenziale per valorizzare ogni tipo di abbigliamento e stile, dal più professionale al più seduttivo.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?