Il marrone è una variante del colore arancione e prende il nome dal frutto della castagna (dal francese, marron), il cui guscio ha appunto questo colore.

Il colore marrone è caldo e si associa a materiali come il legno e la terra; è il colore della natura, dell’artigianato e della materia, un colore che evoca la protezione materna.

Questo colore richiama pertanto sicurezza, pace e tranquillità.

SIMBOLOGIA DEL MARRONE

Ottenuto dalla fusione dei tre colori primari, in esso vengono mitigati l’aggressività del Rosso, lo slancio vitale del Giallo e la freddezza del Blu: ne risulta una vitalità passiva, intesa come equilibrio tra corpo e mente che esprime allo stesso tempo emotività e sensualità.

Se nelle sue tonalità calde, il Marrone si connette alla terra dispensatrice di frutti, al grembo portatore di vita, caldo, accogliente e confortevole, nelle sue tonalità più fredde il colore marrone richiama la nuda terra sterile, facendosi simbolo di povertà.

IL MARRONE IN ARREDAMENTO

Il marrone è il colore della terra, un colore caldo, avvolgente e versatile, che offre mille sfumature differenti.

Spesso viene associato ad uno stile di arredamento classico, ma in realtà le tonalità del marrone si adattano a stili e ambienti diversi, come arredamento, oggettistica e tinteggiatura.

Il marrone simboleggia autenticità, qualità e semplicità, ed evoca per lo più associazioni con il legno, contribuendo a trasmettere un senso di conforto e rassicurazione.

OROSCOPO DEL COLORE MARRONE

Generalmente, il colore marrone è apprezzato da chi sta bene con sé stesso ed è soddisfatto della persona che è.

Chi lo rifiuta, al contrario, tende a non vivere particolarmente bene il rapporto con il proprio corpo. Spesso è insoddisfatto della propria relazione sentimentale, degli amici, del lavoro, della società in cui vive. Sente di non essere nel posto giusto e con le persone giuste. È una persona rigida, che cerca di rifiutare i piaceri materiali credendo che gli unici importanti siano quelli spirituali.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?