Se è vero che la cromoterapia si prende cura del nostro stato d’animo e del nostro benessere mentale e psicologico, è lecito chiedersi cosa potrà mai fare per noi il Grigio, questo colore così triste e spento.

Ebbene, al contrario di quello che si potrebbe pensare, il grigio è uno dei colori più ricercati in ambito di arredo.

Infatti, se c’è un colore che si sposa alla perfezione con qualsiasi stile e in ogni ambiente della casa, questo è il Grigio. Ideale per le pareti o per il resto dell’arredamento, è uno dei colori più gettonati poiché si abbina con qualsiasi altro stile e colore.

Inoltre, grazie alle sue molteplici sfumature, il Grigio è il re delle tonalità neutre e l’occhio umano può riconoscerne fino a 16 gradazioni diverse per infinite possibilità di combinazione, senza contare la sua variante più cool: l’argento, che regala un tocco brillante, comunicando empatia ed apertura.

Alleggerito e vivacizzato con qualche dettaglio colorato, permette di creare ambienti pieni di stile sia a casa che in ambito lavorativo.

 

COLORE “SENZA COLORE”

Il grigio è un colore neutro o acromatico, nel senso che letteralmente è un colore “senza colore”, che si ottiene mescolando il bianco e il nero, o miscelando in parti uguali i tre colori primari.

Il grigio è il colore del cemento o della malta e quindi dell’intonaco del muro non ancora imbiancato o pitturato con altri colori. È anche il colore dell’acciaio, dello zinco e dell’alluminio, molto comune nel mondo degli animali ed emblematico simbolo della vecchiaia.

Tra le sue varianti troviamo l’Argento, la tonalità metallica del colore grigio che in araldica non è distinta dal bianco.

SIMBOLOGIA DEL GRIGIO

Il grigio è una tonalità, spesso indicata come “spenta” e “anonima”,che richiama alla mente l’indefinito, il momento sospeso, l’incertezza, il dubbio.

Simboleggia la neutralità, o comunque un atteggiamento di prudente attesa di fronte alle scelte, pertanto si presta ad ogni tipo di interpretazione.

Se da un lato può trasmettere mediocrità, mancanza di energia, tristezza, dall’altro rappresenta eleganza, oggettività ed equilibrio fra gli opposti, in quanto è il colore che contiene sia il “bianco” che il “nero”, intesi come bene e male.

Il grigio è il colore della prudenza, ci protegge dalle emozioni forti, dalle energie negative e dalle tensioni emotive… a patto di non esagerare, però, perché un impiego eccessivo di tonalità grigie potrebbe stimolare una certa sensazione di inadeguatezza e limitare la capacità di adattarsi al presente.

Il colore Grigio esprime anche una certa freddezza e distacco, non esente però da una buona dose di autorevolezza. Per questa ragione è la tonalità preferita dagli uomini d’affari, che per ovvie ragioni devono emanare affidabilità e sobrietà.

Infine, è la tonalità che favorisce la sedentarietà, pertanto in tutti gli ambienti lavorativi che implicano la monotonia, aiuta a restare quieti e ad affrontare la giornata con più serenità.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?