È ormai chiaro che le diverse proprietà dei colori agiscano in maniera differente sulla mente e sul corpo. Non a caso, sono sempre più evidenti i benefici della cromoterapia, che vede l’uso dei colori per curare certi disturbi o dolori fisici.

Il giallo, uno dei tre colori primari, è un colore particolarmente positivo, caratterizzato da una ricca simbologia e dagli innumerevoli effetti benefici.

Classificato come “colore caldo”, il giallo è presente in Natura in numerosi minerali, vegetali, frutti e animali.

Simbologia del giallo

«Il giallo è il colore del sole, associato a una risata, è felicità e buon umore. Una persona, immersa in un ambiente giallo, sprizza ottimismo.»

Definito da Goethe come «il colore più prossimo alla luce», il giallo è la tonalità che simboleggia la nostra Stella, e in quanto tale ispira energia, vitalità, calore.

Stimola l’allegria e la gioia di vivere, soprattutto nelle sue tonalità più brillanti.

 

In tutte le sue sfumature, dalla più sgargianti alle più scure fino ad arrivare all’arancione, il giallo regala forza, positività e buon umore, perché associato alla luce e al calore dell’estate, alla pienezza della Vita.

Gli effetti del colore giallo sulla mente

In cromoterapia, il giallo viene impiegato per stimolare l’appetito e le funzioni gastriche, contribuendo all’eliminazione delle tossine.

A livello mentale, il colore giallo stimola le capacità interiori della persona, favorendo l’estroversione e l’ottimismo, donando sicurezza ed energia.

Il Giallo in Interior Design

È una tinta raccomandata per i vari ambienti della casa, rendendoli caldi ed accoglienti ma senza sortire l’effetto “eccitante” del rosso.

Ideale all’interno degli ambienti lavorativi, il colore giallo stimola la creatività e spinge all’azione, al cambio di pensiero e allo sviluppo di nuove idee.

 

Yellow Submarine, The BeatlesYellow Submarine (1966)

Yellow Submarine è un giallo zinco, luminoso come il sole e acceso…come un sottomarino giallo! Lo stesso che ha fatto da protagonista al famosissimo pezzo dei Beatles, la canzone per bambini che è passata alla storia.

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?