Il blu in Natura

Il blu è il più freddo dei tre colori primari: è il colore del cielo e (di riflesso) del mare in quanto le molecole di gas che compongono l’atmosfera terrestre diffondono solo la luce blu, che ha lunghezza d’onda minore, mentre le lunghezze d’onda maggiori vengono assorbite.

Presente nel mondo vegetale e animale, è anche il colore caratteristico di molti minerali, come l’ambra blu, l’azzurrite, lo zaffiro blu, l’agata blu, la boleite e la cornetite.

Simbologia e psicologia del colore blu

Il blu è il colore della freddezza, della calma e della quiete che inducono all’introspezione e alla serenità emotiva.

È considerato simbolo di spiritualità, purificazione e infinito.

Rappresenta l’intelletto, la verità, la lealtà, la costanza: il blu è il colore della grande profondità.

Emana un’energia “fredda”, utile in cromoterapia per il suo effetto altamente calmante, che favorisce rilassamento e distensione fisica e mentale.

To Make Me Blue, Spin Doctors, You’ve Got to Believe in Something (1996)

To Make Me Blue è un colore moderno che rende in maniera eccezionale sulle nostre pietre. Un blu colomba dai toni pastello delicati, che dona sollievo alla tristezza cantata dagli Spin Doctors nell’omonima canzone.

Bisbee Blue, Calexico, Garden Ruin (2006)

Le Bisbee Blue sono pietre dal caratteristico color turchese, provenienti da una cittadina dell’Arizona. Gli esemplari in natura sono ormai rarissimi, lo sanno i Calexico e lo sappiamo pure noi, che vogliamo riproporli con questo blu cielo brillante e vivace.

Blue Monday, New Order, Power, Corruption & Lies (1983)

Il brano dei New Order è forse cupo, e ha come titolo il giorno più triste della settimana associato al colore blu. Il nostro Blue Monday è un blu cobalto parimenti vivo, scuro e talmente profondo da richiamare gli abissi dell’oceano.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?