L’arancione è il colore del frutto d’arancia, da cui prende il nome.

Prima che nel continente Europeo si introducesse il frutto omonimo, non esisteva un termine per definire tale colore, motivo per cui quest’ultimo veniva spesso associato al rosso.

Classificato come colore caldo, l’arancione è il risultato della mescolanza di rosso e giallo.

È una tonalità forte, che rappresenta l’entusiasmo di vivere, l’armonia interiore, la pace dei sensi.

La domanda è lecita: perché ad alcune persone piace l’arancione e ad altre no?

Come per tutti i colori, ognuno di noi ha i suoi preferiti ed altri che ama meno.

Chi ama l’arancione è una persona saggia, comprensiva, che ha raggiunto una buona armonia o che tende verso di essa, che gode dei piaceri fisici senza lasciarsi sopraffare da essi.

Chi non ama questo colore o non lo sceglie con frequenza, è una persona che tende a chiudersi e ad irrigidirsi, con la paura spesso di perdere il controllo o di lasciarsi andare al piacere delle emozioni.

SIMBOLOGIA

In generale, è il colore che simboleggia la creatività, l’armonia ma anche l’ambizione.

Dal punto di vista psicologico, l’arancione è associato all’allegria, all’espansività, al carattere spiritoso ed estroverso.

Dal punto di vista fisico, l’arancione è collegato agli istinti primari come la fame, l’energia sessuale e il movimento.

L’arancione rafforza la nostra volontà e la nostra capacità di controllo sugli istinti, lasciandoli liberi all’occorrenza.

EFFETTI BENEFICI SULLA PSICHE E NELLA CROMOTERAPIA

Il contenuto emotivo del colore arancione è il desiderio, la percezione delle emozioni da un punto di vista fisico, l’esplorazione del mondo attraverso i sensi.

In cromoterapia l’arancione aiuta a rendere le persone più ottimiste, estroverse e spontanee. Utile contro la depressione, questo colore stimola il movimento, l’indipendenza e la fiducia in sé stessi, liberando dalle paure, dalle frustrazioni, dalle inibizioni e dai condizionamenti.

Rappresenta la vitalità, stimola la respirazione profonda, scioglie le tensioni, rigenera e ricarica chi è stanco.

UNA CASA PIENA DI ENERGIA

Utilizzare l’arancione in arredamento significa voler portare nell’ambiente una ventata di energia, ma come utilizzarlo correttamente?

Una tonalità così decisa non è sempre facile da abbinare, per questo è importante conoscere il tono che si vuole utilizzare e valutare i colori con cui abbinarlo.

Nella sua variante originaria, brillante e vitaminica, l’arancione cattura la scena e diventa il colore perfetto per mettere in risalto tessili o elementi d’arredo.

Se interpretato nei toni meno accesi del mattone e del ruggine, il colore arancione si adatta a tutti gli ambienti della casa.

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?