Project Description

È stato un grande onore per Rockolors collaborare alla realizzazione di Terzo Paradiso, l’opera inaugurata a inizio anno scolastico 2020-2021 presso il giardino delle scuole di Pedrengo.

Il progetto nasce da un’idea degli studenti per rappresentare simbolicamente l’unione fra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, e trova la sua ispirazione nel simbolo del Terzo Paradiso, creato dal grande artista Michelangelo Pistoletto, divenendo opera d’arte non solo ornamentale ma dal forte valore profetico.
Il Terzo Paradiso è uno spazio accogliente, realizzato nel rispetto dell’ambiente, volto a riunire le persone e a far apprezzare il contatto con la natura e il mondo che ci circonda.

In questo quadro, le pietre colorate Rockolors, posate con la tecnica del Resin Rock, svolgono egregiamente la loro funzione ornamentale e allo stesso tempo simbolica, a rappresentare una didattica aperta, “che sappia rinnovarsi, ripensare e aprire spazi in questo tempo che ci chiede nuovi sguardi”.

Ringraziamo l’Ufficio Tecnico del Comune di Pedrengo che ha seguito il progetto esecutivo, l’Arch. Anna Gagliardi ed i suoi collaboratori geom. Fabio Moioli, Andrea Gotti e Giselda Papetti per l’ottima opportunità e sinergia instauratasi. Un ringraziamento speciale va ai ragazzi del Ccrr di Pedrengo, all’Istituto Comprensivo “A. Merini” e a Cittadellarte-Fondazione Pistoletto per le idee, l’ispirazione e la volontà di creare uno spazio di riunione e condivisione per tutta la comunità.

Leggi l’articolo su Journal Cittadellarte >>> “UN NUOVO TERZO PARADISO NEL GIARDINO DELLE SCUOLE DI PEDRENGO

MORE INFORMATION