Project Description

Ancora una volta le pietre colorate Rockolors sono state scelte per essere utilizzate in campo artistico: per la realizzazione del basamento dell’opera LacerAzione 2020, sono state utilizzate pietre colorate Rockolors Original personalizzate, precisamente color verde foglia – RAL 6002.

Essendo il basamento calpestatile, è stata utilizzata la tecnica del Resin Rock per fissare le pietre e conferire loro stabilità e un aspetto brillante. La realizzazione del basamento è stata curata da Essepi costruzioni srl.

L’opera di Leonardo Nobili, come leggiamo dalle parole di Marco Domenicucci (Direttore Generale della Provincia di Pesaro e Urbino):

“è parte di un articolato percorso commemorativo per ricordare le vittime del Covid 19 intitolato Dalla memoria al futuro, che inizia idealmente dal 2020, illuminato dal sacrificio del personale sanitario, passa accanto al Frutteto della rinascita verso l’opera LacerAzione 2020 e, attraverso la consapevolezza di una grande tragedia collettiva, prosegue verso un futuro di comune speranza e responsabilità.”

Come sito per l’installazione dell’opera è stato scelta l’area verde presso il Campus scolastico “Peppino Impastato” di Pesaro

“L’idea è stata quella di affidare idealmente alle nuove generazioni il simbolo di una memoria da custodire e di una speranza da coltivare”.

Per una descrizione completa dell’opera rimandiamo alla presentazione curata dalla provincia di Pesaro e Urbino consultabile al link:

https://www.provincia.pu.it/fileadmin/grpmnt/1051/Brochure_Scultura_LacerAzione__2020.pdf