Il rosa in interior design

Secondo il Feng Shui, il colore rosa è una tinta perfetta per qualsiasi ambiente, dalla camera da letto alla lavanderia, in quanto produce vibrazioni dolci e delicate, che ammorbidiscono l’energia e producono un effetto calmante.

Si tratta di un tono trendy, che è stato protagonista negli ultimi anni di una raffinata rinascita in ambito di moda e design.

Esistono ovviamente diverse tonalità di rosa, dalle più tenui alle più accese: i rosa che tendono al viola sono più elettrici e divertenti, i rosa che tendono al giallo più chic ed eleganti. 

In arredo, il rosa desaturato e il rosa chiaro funzionano benissimo come base neutra per pareti o tendaggi. Si prestano bene ai grandi spazi, come soggiorni o camere da letto, e si legano con ogni tipo di mobile e arredo.

La gamma cromatica Rockolors propone il rosa in tre tonalità: il sofisticato Pink Cashmere, il romantico Pink Steam e l’acceso Pink Cadillac

Caratteristiche ed effetti psicologici del colore rosa

Il rosa è una variante chiara e desaturata del colore rosso, ottenuto dalla sintesi additiva del rosso con il bianco.

Se tecnicamente è un colore che si inserisce tra il rosso e il bianco, possiamo affermare lo stesso anche a livello psicologico ed emotivo.

Da sempre legato al romanticismo, all’amore gentile e delicato, il rosa stempera la passione del rosso con il sollievo e il distacco del bianco.

É un colore emozionale, calmante, che attenua i sentimenti di rabbia ed aggressività, trasmettendo al contrario un senso di accoglienza, empatia e solidarietà.Fiori di ciliegio rosa

Da tempo ormai il rosa è legato alla femminilità, e quindi richiama il fascino, la bellezza, la raffinatezza, ma anche la tenerezza della maternità e l’innocenza dell’infanzia.

Non in ultimo, per le sue proprietà calmanti, il rosa evoca serenità e speranza, sicurezza ed ottimismo verso il futuro. 

Pink Cashmere, Prince, The Hits/The B-Sides (1993)

Vale 15.000 dollari il dono che Prince fece alla sua amata, celebrato nel famoso brano Pink Cashmere. Il rosso beige è una tonalità sofisticata e morbida come la giacca di Anna Fantastic.

Pink Steam, Sonic Youth, Rather Ripped (2006) 

Un rosa antico, romantico, intramontabile. Come la semi-strumentale dei Sonic Youth da cui prende il nome, Pink Steam è una tinta che parla di amore e passione.

Pink Cadillac, Bruce Springsteen, The Born in the U.S.A. 12″ Single Collection (1985)

Per capire l’emozione dietro a questo colore basti pensare alla Pink Cadillac cantata da Bruce Springsteen. Il tele magenta è una tonalità accesa, appariscente, che non passa inosservata.