Ecco rockolors, pietre colorate
Le trasformiamo in oggetti d’arredo

Il metodo unico di un gruppo di ragazzi di Cagli: parla il fondatore

Una storia fatta di ragazzi del territorio che non si arrendono alla crisi che morde e si rimboccano le maniche per creare un marchio di eccellenza.

Stiamo parlando di “Rockolors”, realtà emergente, che promette di rendere delle semplici pietre degli splendidi oggetti di arredo giardino e arredo spazi interni. Ecco come ce lo racconta il fondatore Riccardo Casavecchia di 28 anni. 

Casavecchia, com’è nata l’idea? 

“Qualche anno fa insieme ad altri ragazzi del territorio. Alcuni avevano appena perso il posto di lavoro e così ci siamo coinvolti i un progetto molto ambizioso che in realtà avevo in mente da tempo ma che avevo accantonato”

Di cosa si tratta?

“Abbiamo creato un metodo unico nel suo genere per colorare le pietre e renderle oggetti di design, di arredo giardino e di interni, diamo colore alle pietre per esaltarne la loro bellezza e allo stesso tempo le rendiamo protette dagli agenti atmosferici e dalle intemperie. Un metodo assolutamente innovativo che permette al cliente finale di arredare i suoi spazi in maniera assolutamente naturale, abbinando le pietre con i colori che più gli piacciono”

Dall’idea alla pratica, facile?

“Il problema più grande era la diffidenza che circondava questi prodotti, essendoci già nel mercato prodotti di dubbia provenienza e fatti con materiali tossici, il nostro primo ostacolo è stato quello di fare capire ai nostri clienti (architetti, progettisti e operatori del verde) che questi prodotti sono frutto invece di anni e anni di studi e ricerca, per rendere il colore indelebile nel tempo, resistente alle intemperie e soprattutto atossico. Per trovare il prodotto giusto ci abbiamo messo anni di ricerca e sperimentazione, volevamo arrivare alla perfezione, che finalmente dopo svariati tentativi che non ci convincevano abbiamo trovato.”

Che riscontro avete avuto? 

“Siamo partiti da poco, siamo molto giovani, ma abbiamo ottenuto un ottimo riscontro da architetti e giardinieri, ci stanno contattando un po’ da tutta Italia per saperne di più e ordinare i nostri prodotti, soprattutto in questo periodo, ottimale per arredare gli spazi esterni. Stiamo progettando diversi lavori per hotel e stabilimenti della riviera e quest’estate potremmo vedere degli spazi più colorati del solito”

Quali prospettive avete? 

“Radicarci sul mercato italiano per portare alla luce questa nuova possibilità di arredare al naturale con queste esclusive pietre colorate, vogliamo coinvolgere giovani ragazzi del territorio per inserirli in quest avventura, per rendere questo marchiato nel territorio un brand internazionale”. 

Amedeo Pisciolini | Il Resto del Carlino – Pesaro