La progettazione di un giardino, o il prendersi cura dei propri spazi esterni, è uno degli hobby e delle attività più soddisfacenti nella manutenzione della casa.

Ogni weekend, o anche durante la settimana per chi ha tempo da dedicare, fa sempre piacere occuparsi di qualche lavoretto di fai-da-te… soprattutto se abbiamo a che fare con giardini ben progettati.

Ecco, è proprio questo il punto: i più sottovalutano l’importanza di una progettazione efficace del proprio verde, e si ritrovano dopo qualche anno o mese (nella peggiore delle ipotesi), a dover rifare tutto da capo per problemi tecnici che sicuramente si sarebbero potuti evitare all’origine.

Quando si deve progettare un aiuola con sassi, è importante non solo valutare l’aspetto estetico, ma serve tenere in considerazione molte altre cose, tra cui:

  • il drenaggio del terreno
  • la tipologia di terra
  • l’esposizione al sole
  • la pendenza
  • un buon impianto idrico

Molte persone realizzano il proprio giardino improvvisando e si ritrovano poi a dover far i conti con queste mancanze, e quindi a dover intervenire per risolvere la situazione.

Quello che bisogna evitare nella progettazione di un giardino è l’improvvisazione.

Il giardino è una parte fondamentale della casa, a prescindere dalle dimensioni, in quanto rappresenta l’ambiente dedicato al benessere e al relax. Si può avere un mini giardino e renderlo bellissimo, si può avere un giardino enorme e renderlo impresentabile: dipende tutto dalle mosse del proprietario.

Quindi, se per arredare il tuo appartamento ti affidi a designer, architetti e arredatori, sappi che anche il tuo spazio verde merita un’analisi molto più dettagliata di un semplice “pianto l’erba e la taglio”.

Un giardino ben curato è l’anima di un’abitazione e rispecchia l’identità del proprietario.

Preferisci far giocare i tuoi bambini in mezzo alle erbacce o in un posto ben curato? 

Oppure pensa di dover ospitare amici o parenti in un giardino mal curato e impresentabile!

Non è proprio il massimo, non credi? E siccome non serve un patrimonio per rendere un giardino una vera e propria opera d’arte, voglio aiutarti a far invidia a tutto il quartiere e creare un giardino da sogno.

Le soluzioni che troverai qui sono autentiche realizzazioni di Rockolors, che vanta un innovativo sistema per la colorazione delle pietre naturali per decorare il tuo spazio verde.

Se vuoi maggiori informazioni trovi i miei contatti al seguente questo link.

Alla prossima,

Riky