Project Description

Una combinazione di soluzioni, di stili e di colori dal risultato sorprendente: si tratta del lavoro svolto dal nostro collaboratore Edilcozzi Costruzioni, cui è stata affidata la realizzazione della pavimentazione esterna della sede della Soprintendenza, nello storico Convento dei Cappuccini.

L’opera, che prende il nome di “giardino delle arti”, è stata ideata dall’architetto Francesco Canestrini con l’obiettivo di riqualificare la terrazza asfaltata e il giardino adiacente che si affacciano sulla meravigliosa costa di Maratea.

Il giardino è una rilettura in chiave contemporanea del “parterre de broderie”, una delle principali invenzioni del giardino alla francese, ricamato con eleganti arabeschi ispirati al disegno delle foglie e della vegetazione.

Nella rilettura del progetto, le volute del giardino alla francese riprendono le cangianti tonalità del mare di Maratea su un fondo che richiama il calore mediterraneo: tecnicamente parlando, l’impresa ha realizzato su sottofondo predisposto una combinazione tra pavimentazione in ghiaino lavato e decorazione Resin Rock (sasso resina), impiegando per quest’ultima graniglia Rockolors Original in tonalità Bisbee Blue.

Da questo meraviglioso connubio si ottiene una pavimentazione unica, preziosa, che rende giustizia alla vista mozzafiato, e che accoglie ed accompagna i visitatori all’interno della ricca collezione botanica.

Progettista: Architetto Francesco Canestrini (Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio della Basilicata)

Direzione lavori: Geometra Francesco Fittipaldi (Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio della Basilicata)

Consulente alla progettazione paesaggistica: Architetto paesaggista Gerardo Sassano (Volumezero architecture and landscape)

Impresa appaltatrice: DE FILIPPO ROCCO S.R.L.

Impresa esecutrice dei lavori: EDILCOZZI di Cozzi Angelo