Project Description

Col termine rissêu (ciottolo in genovese) si intende quel particolare mosaico di ciottoli sviluppatosi nella regione a partire dal 1400 e tipico di sagrati, ville e palazzi nobiliari, ispirato al paesaggio naturale presente nelle spiagge liguri. La particolare tecnica è stata nei secoli affinata dall’esperienza ligure e ad oggi non presenta eguali per complessità, ricchezza grafica e varietà di utilizzo.

L’Impresa Traversone è riuscita con quest’opera a combinare la versatilità dell’antichissima tecnica con l’innovazione portata dalle pietre colorate Rockolors, a rappresentare lo stemma della storica famiglia presso la piazza Aldo Moro della città.

La posa del rissêu è preceduta dalla realizzazione di un disegno precostituito sulla pavimentazione da decorare, su cui si baserà l’opera. La base è costituita da una boiacca fluida su cui si sono andati a posare i nostri ciottoli colorati di dimensione uniforme, livellati da un lato con una mazzetta per adattarli meglio alla base e poi fissati a regola d’arte.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI