Si sono appena concluse le prime tappe del percorso di promozione del brand Rockolors presso le principali autorità nel settore dell’architettura italiana.

Con la collaborazione degli ordini degli architetti, paesaggisti, pianificatori e conservatori provinciali (OAPPC), abbiamo avuto l’onore di presentare la storia che sta all’origine del progetto e illustrare le infinite possibilità di impiego dei nostri materiali, le specifiche tecniche e le tecnologie di posa realizzabili.

Prima data del nostro tour italiano è stata la splendida città di Novara, capoluogo dell’omonima provincia in Piemonte.

Il nucleo cittadino di Novara, di forma pressoché pentagonale, nonostante le pesanti manomissioni in chiave moderna e le molte architetture neoclassiche, conserva ancora l’antico impianto medievale con piccole piazze e strade ciottolate, in perfetta coesione e coerenza con lo stile Rockolors.

L’incontro si è svolto nella suggestiva sala di via degli Avogadro, dove si trova la sede dell’OAPPC delle provincie di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

Alla presentazione sono intervenuti numerosi esperti del settore, ponendo molti quesiti e proponendo interessanti soluzioni d’impiego che contiamo di poter approfondire e realizzare insieme nei prossimi mesi.

A seguirsi, il team Rockolors ha fatto rotta in Sicilia per due tappe fondamentali in una delle più belle isole al mondo, caratteristica per il suo mare e le influenze multiculturali di cui è stata protagonista nel corso della storia.

Questa multiculturalità si riflette, in primis, sull’architettura del capoluogo di regione: Palermo, i cui innumerevoli monumenti dalla notevole valenza storico-artistica raccontano i diversi periodi che hanno contraddistinto la storia della città.

L’evento ha avuto luogo presso la sede dell’Ordine in piazza Principe di Camporeale, dove gli architetti intervenuti hanno aperto in conclusione uno stimolante dibattito, soprattutto di entità conservatrice, in merito all’arredo urbano. È inoltre subito sorta la necessità di una nostra presenza in loco poiché i nostri prodotti ben si sposano con le esigenze degli enti pubblici in materia di sovrintendenza.

Dalla molteplicità e caotica frenesia di Palermo, ci siamo poi addentrati nel cuore della Sicilia alla scoperta delle bellezze della piccola città di Enna.

Grazie alla sua lunga storia, Enna può vantare un grandissimo patrimonio architettonico. Qui, l’architettura è eterogenea e mantiene dunque i tratti distintivi dei popoli che l’hanno vissuta.

L’evento, svoltosi nella sede limitrofa alla piazza di San Francesco, ha visto la partecipazione numerosa degli iscritti che ci ha aperto nuove prospettive di applicazione delle proposte Rockolors – non solo al mare, ma anche in montagna.

Siamo quindi tornati a casa colmi di entusiasmo e gratitudine e con la testa piena di nuovi progetti, pronti per le tappe successive che si terranno le prossime settimane e che vedranno Rockolors in Toscana, “la culla del Rinascimento”: Firenze e Grosseto.

Vuoi saperne di più sulle pietre e sui ciottoli colorati?

Scarica il nostro catalogo per visionare con i tuoi occhi le nostre creazioni

Scarica il catalogo