Rockolors

Molto spesso vengono trascurate e lasciate all’abbandono, ma se curate bene possono dare allo spazio pubblico un decoro davvero notevole.

Potrebbero diventare uno spazio dove la città da il benvenuto ai propri cittadini e ai propri turisti, ma molto spesso invece vediamo veri e propri scempi di degrado.

Sto parlando della rotonde e delle aiuole pubbliche, con la nascita di nuove arterie stradali sempre più spesso si vede la nascita delle ormai famose rotatorie, tanto comode per la viabilità ma che molto spesso lasciano a desiderare riguardo il decoro e l’abbellimento.

Nella migliore delle ipotesi vengono tenute belle e fiorite con un salasso annuale di manutenzione che è diventato un incubo per gli amministratori pubblici, nella peggiore delle ipotesi, vediamo dei veri e propri scempi, erba alta, sterpaglie immondizia ecc…

Quindi da una parte potrebbero dare lustro alla città e al paesaggio, ma d’altro canto si avrebbero dei costi che diventano un salasso per le amministrazioni:

  • Giardiniere
  • Impianto di irrigazione
  • Sfalcio dell’erba
  • Cura del verde

Con il problema poi che d’estate quando davvero il terreno necessità di acqua il comune non la può utilizzare perchè magari c’è una siccità e non si può utilizzare l’acqua per innaffiare i campi (vedi estate 2017)

Allora come fare?

Un esempio semplice ed efficace è quello di fare come il comune di Pesaro

Ha regalato alla città un’opera d’arte raffigurante il mare con le pietre di tonalità di azzurro e in mezzo il logo della città fatto con una struttura metallica contenente pietre di colore rosso.

Questa soluzione oltre che essere una decorazione estetica, è pressoché indelebile nel tempo, infatti questo tipo di intervento non avrà mai più bisogno di un giorno di manutenzione da parte dei tecnici comunali.

  • Niente acqua
  • Niente sfalcio
  • Niente cura del verde
  • Niente di niente

Infatti il terreno è stato tamponato appositamente per non permettere la ricrescita dell’erba e delle sterpaglie.

Questo tipo di istallazione rimarrà per sempre così, donando alla città un luogo di benvenuto ai suoi turisti, e una decorazione degna di una città come Pesaro.

Se sei curioso di quello che possiamo fare per te, richiedi maggiori informazioni e scarica il catalogo.