È ormai risaputo che i colori hanno un forte impatto nella nostra vita, sia a livello fisico che psicologico: per questo è molto importante porre attenzione alla scelta dei colori degli ambienti in cui viviamo. 

La gamma di pietre colorate Rockolors ti permette di progettare ambienti dalle cromie personalizzate, per suscitare diverse sensazioni e creare la giusta atmosfera in tutti i contesti.

Partiamo dal bianco, il primo di tutti i colori.

In arredamento, il bianco è il colore più privilegiato in quanto amplifica gli spazi e non stanca mai. Inoltre, si abbina con qualsiasi altro colore ed è per questo in grado di creare effetti sempre diversi.

Il bianco: la combinazione di tutti i colori

Il bianco è un colore acromatico (senza tinta) caratterizzato da un’elevata luminosità

Nello specifico, è dato dalla sintesi additiva di tutti i colori dello spettro visibile (o di tre colori primari), e in questo senso viene contrapposto al nero, anch’esso senza tinta ma dato dalla sintesi sottrattiva. 

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, quindi, il bianco è la combinazione di tutti i colori, mentre il nero rappresenta l’assenza di colore.

Al passaggio attraverso un prisma di cristallo, la luce bianca crea un arcobaleno con la gamma completa dei colori.


Psicologia del colore bianco

Nella psicologia del colore, il bianco è il colore della luce e della purezza.
Rappresenta la libertà e l’apertura, che stimolano la crescita e la creatività ed offre al tempo stesso un senso di pace e tranquillità, conforto e speranza, alleviando i disturbi emotivi e rinvigorendo lo spirito.

Rimanda alla purificazione e al rinnovamento, incoraggia l’ordine e la chiarezza mentale. 

In cromoterapia, il bianco è utilizzato per attenuare la sensazione di solitudine, chiarire le idee, trasmettere sensazioni di libertà ed alleviare la tensione emotiva.


Don’t Call Me White, NOFX, Punk in Drublic (1994)


In Don’t Call Me White, i NOFX condannano ogni stereotipo o categorizzazione basata sul colore della pelle.

Quale grande esempio di integrazione, il nostro bianco carrara appartiene e si integra perfettamente alle collezioni Rockolors Original e Natural.

Ispirazione

Quale grande esempio di integrazione, il nostro bianco carrara appartiene e si integra perfettamente alle collezioni Rockolors Original e Natural.

Adatto ad ogni accostamento cromatico, si rivela un colore tra i più versatili, regalando all’ambiente raffinatezza e serenità. Può essere utilizzato in tutte le soluzioni proposte da Rockolors e risulta particolarmente indicato nell’ambito del Garden Design come Sasso sciolto e pavimentazioni in Sasso Lavato: si adatta perfettamente ad essere accostato a prati e piante verdi, liberando tutto il fascino e l’eleganza che lo contraddistinguono.