Corriere Adriatico:

Il giovane Riccardo Casavecchia ha creato un brand partendo da un’idea più forte della crisi
Pietre colorate come elemento architettonico: «Ora lavoriamo anche per il Comune di Roma»

CAGLI – 2017 

Sarà inaugurato oggi, a Cagli, il primo showroom al mondo dedicato esclusivamente all’arredo con pietre e sassi colorati. In 300 metri espositivi, in via Flaminia nord 67, è presentata l’anima di Rockolors, l’ambizioso progetto ideato e realizzato da Riccardo Casavecchia, alias Riky Rock, 29enne cagliese che ha preso delle pietre e le ha trasformate in oggetti di design.

L’ideatore

«Dopo anni e anni di studi, esperimenti e prove varie, abbiamo brevettato un metodo unico al mondo non solo per rendere le pietre colorate, ma addirittura protette dagli agenti atmosferici, quindi, perfette per essere posate in giardino e in spazi aperti»

ha spiegato Riky Rock, nel raccontare la genesi di questo innovativo progetto imprenditoriale, che nasce come costola di un’azienda familiare con 50 anni di esperienza. 

«Vengo da un’azienda a conduzione familiare dell’entroterra pesarese, operante nel settore dell’edilizia pesante, che è stata terribilmente coinvolta nella crisi economica degli ultimi periodi — commenta Riky – ma ho deciso di non piangermi addosso e lavorare ancora più duramente per creare una cosa che facesse vibrare il cuore delle persone e che potesse dare realmente valore al prossimo», L’idea nasce un paio di anni fa, quando Riccardo, durante una manifestazione per l’Unità d’Italia a Torino, ha notato dei sassi colorati con la bomboletta spray usati a scopo ornamentale. Da qui l’intuizione di Rockolors, concretizzata grazie ad un banale errore di miscelazione di un laboratorio chimico, che ha permesso di individuare l’ingrediente segreto in grado di colorare le pietre.

«L’azienda familiare era nel settore edile lo invece di piangermi addosso sono ripartito»

I progetti

«Nonostante siamo un brand molto giovane, abbiamo già realizzato diversi progetti. Dalle rotonde della nostra splendida Cagli, all’allestimento di agriturismi a Roma, dai giardini esterni di capannoni a quelli di ville. Ora stiamo lavorando ad importanti progetti, tra i tanti, uno con il comune di Pesaro e uno con un’associazione romana in collaborazione con il Municipio per la riqualificazione di un importantissimo quartiere della capitale» conclude il giovane imprenditore a capo di uno staff formato da architetti, designer per la parte creativa e da un esperto chimico.

 

Chiara Azalea © Corriere Adriatico