Oro: raffinatezza e ricchezza per antonomasia

Ogni colore trasmette un messaggio, e talvolta assume diversi significati in base al contesto in cui si trova, o agli usi e costumi di un popolo.

Il color oro rappresenta da sempre, in gran parte delle culture, lusso, prestigio e ricchezza.

In questi ultimi anni, il colore ha scalato la ribalta in ambito di interior design, affermandosi come uno dei grandi protagonisti dei più moderni stili d’arredo.

L’oro è infatti un materiale raffinato e chic, che può essere utilizzato per pareti, tessili, mobili o piccoli complementi d’arredo. Purché abbinato sapientemente con il resto dell’ambiente, il color oro conferisce un tocco luminoso e delicato, adatto a tutti gli ambienti e gli stili.

Trattandosi di un colore “metallizzato”, il color oro viene solitamente riproposto come sfumatura di giallo. Noi di Rockolors, per riprodurre l’effetto e la preziosità di questo colore, proponiamo due tonalità: una più tendente al beige, una più vicina all’ocra.

Come l’oro, anche le pietre colorate Rockolors vengono prodotte pigmentando pietre assolutamente naturali, provenienti dalle cave del nostro territorio, trattate con materiali atossici adatti all’uso in ambienti sia esterni che interni.

Oro metallo: caratteristiche 

L’oro è un elemento chimico (numero atomico 79, simbolo Au) presente in natura, un metallo nobile di transizione, inalterabile chimicamente, duttile e malleabile. 

Esistono diverse colorazioni dell’oro, ma in linea di massima quando si parla di questo materiale, lo si intende sempre nella sua versione naturale, ossia una sfumatura di giallo, che risulta dall’assorbimento delle lunghezze d’onda del blu da parte della luce incidente. 

Molto probabilmente, l’oro è stato il primo metallo impiegato per la fabbricazione di gioielli, e la gioielleria resta comunque la destinazione d’uso principale di questo materiale.

Simbologia del colore oro

Il colore oro rappresenta la luce, l’energia e la ricchezza.

Da sempre associato alla luce del sole, è un colore che trasmette calore e forza.

Per via della sua lucentezza, resistenza ed “incorruttibilità”, richiama la dimensione divina, ed è stato usato nel corso della storia come elemento “magico” simbolo di immortalità, o per impreziosire le raffigurazioni sacre.

In ambito politico, l’oro rappresenta il potere e la ricchezza: per il suo valore, ha costituito base di valuta per molte culture in vari periodi storici, e in generale è sempre stato visto come simbolo di ricchezza, preziosità e vitalità.

Il color oro richiama infatti l’energia, il movimento, l’apertura verso l’esterno, la liberazione e la successiva espansione, che porta alla realizzazione di tutte le potenzialità.

Cream of Golf, Pavement, Terror Twilight (1999)

Cream of Gold è una tonalità dalla duplice connotazione. Il nome stesso, ispirato al celebre brano grungy dei Pavement, rivela la natura tenue e allo stesso tempo lussureggiante del colore beige.

Tears of Gold, Ryan Adams, Easy Tiger (2007)

Nel celebre brano di Ryan Adams, chi piange lacrime dorate si trova proprio all’estremo, ormai ad un passo dalla quiete. Con Tears of Gold, un mix calibrato dall’effetto giallo curry, vogliamo riprodurre sulla pietra una cromatura oro pastello.