Rockolors

Molto spesso vengono trascurate e lasciate all’abbandono. Ma, se ben curate, potrebbero rappresentare un decoro notevole per lo spazio pubblico in cui si trovano.

Potrebbero diventare un biglietto da visita per la città, che dia il benvenuto a cittadini e turisti…ma molto spesso, invece, vediamo veri e propri scempi di degrado.

Sto parlando della rotonde e delle aiuole pubbliche.

Con la nascita di nuove arterie stradali, le ormai famose rotatorie stanno spuntando come funghi: una scelta tanto funzionale per la viabilità, ma che molto spesso lascia a desiderare in fatto di decoro e manutenzione.

Nella migliore delle ipotesi vengono mantenute belle e fiorite, con un salasso annuale che è diventato un incubo per gli amministratori pubblici.

Nella peggiore delle ipotesi, invece, vediamo dei veri e propri scempi: erba alta, sterpaglie, immondizia, ecc…

Quindi, se è vero che da una parte darebbero lustro alla città e al paesaggio circostante, va anche detto che per le amministrazioni comporterebbero dei costi davvero esorbitanti, che coinvolgono:

  • Giardiniere
  • Impianto di irrigazione
  • Sfalcio dell’erba
  • Cura del verde

Con l’ulteriore problema che si potrebbe verificarsi poi, in estate, proprio quando il terreno ha più bisogno di essere irrigato, quando il Comune magari non può impiegare l’acqua per via della siccità (vedi estate 2017).

Allora, come fare?

Un esempio semplice ed efficace è la soluzione adottata dal Comune di Pesaro

Pesaro ha infatti regalato alla città un’opera d’arte, una rotonda che richiama il mare con motivi ad onde allestiti con pietre colorate nelle tonalità di bianco, blu e azzurro. Inoltre, al centro, hanno arricchito il tutto con una struttura metallica che rappresenta uno dei simboli di Pesaro, riempita con pietre di colore rosso acceso.

Le soluzioni di arredo urbano applicate, oltre a costituire una decorazione estetica, sono pressoché indelebili nel tempo.

Il terreno è stato tamponato appositamente per non permettere la ricrescita dell’erba e delle sterpaglie. Quindi, per interventi di questo tipo i tecnici comunali hanno bisogno di:

  • Niente acqua
  • Niente sfalcio
  • Niente cura del verde
  • Niente di niente

La rotonda in questione manterrà la sua bellezza nel tempo, quale degna decorazione di una città come Pesaro.

Se sei curioso di quello che possiamo fare per te, richiedi maggiori informazioni e scarica il catalogo.