Gabbioni in pietra colorata, la nuova frontiera delle costruzioni senza cemento

Parliamo tutti di green, di costruire rispettando l’ambiente e poi ogni volta che ci troviamo di fronte ad una nuova costruzione, a trovare una soluzione architettonica compatibile, difficilmente ci scrolliamo di dosso questo brutto e insopportabile cemento.

Sicuramente non sarà il tuo caso, ma noto gran parte degli addetti ai lavori, che ancora utilizzano questo vecchio sistema di costruire e di progettare gli spazi e non hanno preso in considerazione le nuove soluzioni di gabbioni in pietra.

Io non ho niente contro il cemento, anzi, in alcune situazioni sia chiaro, è di fondamentale importanza e sarei uno sciocco a dire che qualsiasi materiale si può sostituire al cemento in qualsiasi caso.

No, non è quello
che voglio far passare con questo articolo.

Però voglio sottolineare e voglio portare alla luce, il fatto che esistono svariate modalità di intervento per alcune situazioni, che si possono tranquillamente realizzare senza l’ausilio della famosa polvere.

Hai mai pensato per esempio di alzare un muro fatto solo di gabbioni in pietra?

Certamente è una suggestione particolare, vedere la nostra parete senza fughe, senza legante, solo tante pietre che vanno a formare il nostro muro divisorio.

Questa tipologia di intervento la stiamo ultimando per un famoso evento che si sta svolgendo nella provincia di Pesaro e appena avrò le foto pronte le posterò sul blog e avrai modo di visualizzarle.

Quale vantaggio si ha con un muro divisorio fatto di pietra a vista senza l’ausilio di un legante grigio?

Come vedi da questa foto, è veramente possibile realizzare delle vere opere d’arte in pietre senza cemento, donando agli ambienti quell’aspetto naturale e magico che solo i materiali naturali riescono a dare.

Con l’utilizzo di speciali strutture in acciaio, certificate e brevettate per poter formare una struttura, è possibile ricavare delle vere opere d’arte sfruttando la bellezza assoluta della pietre e l’eleganza inconfondibile dell’acciaio.

E se a tutto questo ci aggiungessimo, che le pietre possono avere dei colori infiniti?

Si è proprio così, hai davvero la possibilità di creare dei muri, dei sostegni, delle pareti divisorie, senza l’utilizzo del grigiore del cemento, sfruttando la bellezza della pietre, ma non solo… Potendo avere a disposizione un infinità di tonalità differenti, a seconda del luogo, dell’intervento da fare e della situazione in cui ti trovi a progettare.

Non è fantastico tutto ciò?

Condividi con me questo pensiero?

Allora partecipa alla mia missione, condividi questo articolo su facebook se lo trovi interessante, a te non costa nulla, per me è motivo di orgoglio, diffondere queste nuove possibilità agli addetti ai lavori.

A presto,

Riky

PS. Non credi che una pietra possa essere colorata in modo assolutamente naturale e senza l’ausilio di materiali tossici e duraturi nel tempo?

Mettimi alla prova richiedi subito i campioni gratuiti di materiale.