Credi che il fatto che tu sia un Architetto ti esuli dal differenziarti dalla concorrenza e dal diventare un esperto di Marketing?

Pensi che davvero tu possa lavorare come 20 anni fa?

Bè lasciamelo dire, io non sono un architetto e non ho mai studiato per diventarlo, mi sono sempre occupato di dare dei prodotti validi ad architetti, e quindi la mia analisi è da uno che la vede da fuori, diciamo così, in maniera distaccata, ma comunque dentro al mondo dell’Architettura e del Design.

Nel giorno di oggi, dove c’è un iper-saturazione del mercato e dove c’è molta concorrenza nei pochi lavori rimasti a disposizione, il tema della differenziazione diventa di primaria importanza se vuoi emergere come Architetto e come professionista.

Come fare a diventare uno specialista se ti rivolgi a tutti, risolvi i problemi di tutti e progetti di tutto?

Semplicemente impossibile.

Sei circondato da concorrenti, che come te cercano lavoro e cercano nuovi clienti con cui lavorare, e l’unica cosa per poter trovare nuove commesse è quello di praticare un prezzo più basso rispetto al tuo collega.

Questa cosa non può andare bene, anzi è un vero disastro.

  1.  Perchè la tua professionalità va a farsi fottere, e non vieni considerato come invece meriteresti
  2.  Perchè l’unica differenziazione e l’unico modo che il cliente ha per giudicarti è il prezzo basso.
  3.  Perchè chiunque può accaparrarsi il tuo lavoro, senza aver le tue competenze

Esiste un modo per farsi percepire come uno specialista e farsi pagare la parcella in base alla tua professionalità e la tua bravura?

Certo che esiste, si chiama differenziarsi dalla concorrenza.

Farsi percepire come il numero 1 indiscusso nel tuo settore e nel tuo campo di intervento.

Specializzarti in una nicchia di mercato e comunicare incessantemente con essa, è l’unico modo per poter emergere a prescindere dai prezzi e dalla concorrenza, anche perchè non avrai concorrenza!

Ti faccio un esempio:

Quando devi fare un piccolo controllo di salute sicuramente ti rivolgi al tuo medico di famiglia,

e va bene,

ma se ad esempio hai qualche problema particolare, fai sport e ti rompi un ginocchio (ahime ci sono passato) a chi ti rivolgi? dove vai? Sicuramente non ti fai scrupoli e vai dall’ortopedico specializzato in ginocchia e che ha esperienza e referenze su quel specifico problema, pagando il prezzo che decide LUI, nei tempi che decide LUI.

Tu devi fare come il medico specialista, devi importi in una tua nicchia di mercato, con la tua idea differenziante e con la tua specialità, affinchè i tuoi clienti ti percepiscano come il punto di riferimento per quello specifico problema o casistica, che ti venerino come in Dio e dove sarai tu a dettare le condizioni al cliente e non viceversa.

Fantastico no?

Questa è una cosa che non tutti capiscono e che non molti si vogliono mettere in testa, perchè credono che facendo così si mangino una fetta grossa di clienti e di mercato per il fatto che ti metti a fare solo determinati progetti e lasci perdere altri.

Ed è vero!

Ma la cosa fantastica di tutto ciò è che i clienti che saranno interessati ai tuoi progetti e quindi in target con la tua idea saranno disposti a pagarti la parcella che ti meriti pur di farsi progettare il tuo spazio da te.

I clienti non in tuo target non saranno interessati al tuo lavoro, ma ciò sarà solo un benefit per te perchè:

  • Eviterai di discutere sempre di prezzo
  • Eviterai rotture di palle enormi da persone fuori target
  • Ti potrai concentrare solo ed esclusivamente su i tuoi clienti target, ai quali puoi praticare prezzi più alti e dargli un valore più alto rispetto ai tuoi concorrenti.

Farsi percepire come lo specialista di una determinata nicchia di mercato e di uno specifico settore di intervento è l’unica modo per elevarsi a leader indiscusso e differenziarsi in maniera netta alla concorrenza, senza dover avere sempre problemi di prezzo, problemi di pagamenti e soprattutto dando vero valore alla tua professione e soprattutto al tuo cliente.

E’ molto più difficile, perché dovrai cambiare il modo di pensare e di rapportarti con il mercato, dovrai cambiare il tuo approccio al cliente e alle dinamiche che ti portano da lui, dovrai lavorare molto ma molto sul dare informazione, dare valore al tuo cliente, e per far questo non basta più fare solo progetti, ma serve rimettersi in gioco e diventare un vero esperto di marketing e di vendita.

Sei pronto a metterti in gioco e diventare il numero uno?

Bene allora nel prossimo articolo risponderò alla tua domanda

Tutto bello, ma come fare a fare tutto ciò?

Lo vedremo nei prossimi giorni

Con questo è tutto, intanto comincia a riflettere su come stai lavorando ora e su come potresti invece dominare in una certa nicchia di mercato.

Alla prossima,

Riky

PS. Se vuoi dai un’occhiata a quello che posso fare per te dai uno sguardo al libro che ho appena pubblicato