Cosa si può fare con delle pietre colorate?

Continua la rubrica incentrata sull’utilizzo delle pietre colorate in architettura. In questo articolo analizzeremo la realizzazione di un pavimentazione Rock Wash.

Cosa significa Rock Wash?

Rock Wash è una miscela di cemento, sassi ed appositi additivi che ti permette di ottenere una splendida superficie ad effetto “ghiaia a vista” della tonalità che vuoi tu.

In pratica è la soluzione che combina la forza del cemento con la bellezza del sasso colorato.

In questo caso che vedi in video, è stata scelta ghiaia naturale rosata in tinta con le tonalità della villa.

La pavimentazione in sasso lavato rosa è stata abbinata ad un cordolo in sasso resina marrone, che richiama invece i colori del muro di cinta attorno all’abitazione.

I cordoli in questione hanno una duplice funzione, prettamente estetica e allo stesso tempo strutturale, in quanto permettono di dividere il pavimento in blocchi differenti, creando uno stacco tra una superficie e l’altra.

Il vantaggio di questo tipo di accortezza è che, nel tempo, la pavimentazione risentirà molto meno dello stress dovuto alle sollecitazioni e vibrazioni del suolo. In questo modo si evita che la superficie si rompa o che si creino delle crepe a causa di questi fenomeni naturali.

Hai una villa o uno spazio esterno da pavimentare? Cos’aspetti?

Scarica il catalogo